fbpx

Risveglio-rinascita-trasformazione

Ogni filo d’erba sembra contenere una biblioteca dedicata alla meraviglia, al silenzio e alla bontà (Fabrizio Caramagna)

Si sa, la primavera è il simbolo della rinascita; i fiori iniziano a sbocciare, le giornate si allungano, il sole comincia a riscaldare e a illuminare i bellissimi colori della natura che ci circonda… tutto intorno a noi riprende vita e si trasforma dopo il lungo torpore invernale! Tutto questo ha un forte impatto su di noi, sia sul piano fisco sia su quello mentale ed energetico. Soffermiamoci per un attimo a pensare a come ci sentiamo con il cambio di stagione: stanchi, deboli, irritabili, appesantiti… ma perché? Perché per tutto l’inverno è come se il nostro organismo fosse andato in letargo autoproducendo e accumulando tossine. Perciò con l’arrivo della primavera abbiamo bisogno di RIPULIRCI, DEPURARCI E ALLEGGERIRCI. La primavera è il periodo migliore per la detossificazione del corpo; proprio come il tepore primaverile scioglie la neve e i ghiacci, così inizia a sciogliere le tossine presenti nel nostro corpo che si dirigono verso le vie di eliminazione.

Possiamo affrontare questo periodo aiutando il nostro copro a ritrovare energia e benessere in tantissimi modi:

-con l’alimentazione, ad esempio, prediligendo frutta e verdura di stagione- ottimi per questo processo detox sono le cicorie, il tarassaco o gli asparagi- mangiando cibi integrali, cercando di bere tanta acqua, meglio se a temperatura ambiente; evitiamo l’alcol scegliendo di bere qualche tisana in più durante la giornata.

-sfruttando le belle giornate per delle lunghe passeggiate, sentendo il calore del sole sulla pelle e l’aria fresca nelle narici.

– con lo yoga iniziando a praticare all’aperto, ad esempio, riaccendendo il rapporto tra il nostro corpo e tutto quello che ci circonda. Le posizioni yoga da preferire in questo momento sono sicuramente collegate all’energia della terra (la posizione dell’albero, i guerrieri, la posizione della sedia) del sole (la sequenza del saluto al sole A,B,C)e del fuoco digestivo ( le posizioni di torsione, da seduti o in piedi). La primavera dunque, come ogni stagione, segna un momento di passaggio e un nuovo inizio. Iniziamo dunque a ritrovare energia e vitalità in questa primavera aiutandoci con questi semplici consigli;

Cosi come un fiore nasce anche noi usciamo dal letargo e prepariamoci a fiorire!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *