fbpx

Basta poco per alleggerirsi

La parte alta del nostro corpo è molto delicata e va trattata con cura sia nei nostri allenamenti, sia durante la nostre giornate. E’ infatti sulle spalle che si accumulano stress, tensioni, paure e si concentrano tutte le nostre responsabilità giornaliere e non solo.
Non bisogna infatti tralasciare l’aspetto psicosomatico che hanno le nostre spalle, che rappresentano  la nostra capacità di sostenere il peso di certe responsabilità,  che si fanno carico spesso, di incarichi troppo grandi, che racchiudono emozioni come  paura o ansia che andranno a irrigidire il trapezio e il collo.
Contribuisce alla rigidità di questa zona,  anche lo stile di vita soprattutto se sedentario, fatto di molte ore passate davanti allo schermo di un pc ad esempio. sarebbe una buona e sana abitudine ritagliarsi dei momenti nell’arco della giornata per alleggerirsi, scaricare le tensioni e ricaricare le nostre batterie. La sequenza di esercizi proposta nella foto è davvero semplice ma molto efficace.

Si può eseguire la mattina appena svegli per riscaldarci e prepararci alla nuova giornata e allentare la rigidità accumulata durante il sonno,  oppure la sera per alleggerirci da una giornata lavorativa particolarmente pesante, oppure possiamo usarla come pausa dallo studio; insomma possiamo usarla ogni volta che ne sentiamo il bisogno e se riusciamo a ritagliarci 10/15 minuti ogni giorno per farla, le nostre spalle, il collo e la cervicale  e non solo …ne trarranno un grande beneficio!

Elvira Boccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *